ONLUS

Le Invenzioni, le Innovazioni, componenti fondamentali del progresso dell’Umanità, diventano addirittura elementi indispensabili per lo Sviluppo della Società della Conoscenza del 21° Secolo.

L’Innovazione deve essere sostenibile e dare risposte alle 5 priorità individuate dalla Commissione Europea nell’Innovation Summit 2010 di Lisbona: Cambiamento Climatico, Sicurezza Energetica, Sicurezza di Cibo e Acqua, Salute, Invecchiamento della Popolazione. Se lo Sviluppo non è Sostenibile non è vero Sviluppo.

Le innovazioni più significative ed i grandi avanzamenti sono sempre più spesso ed in maggior misura ottenute con il contributo determinante dell’ecosistema dinamico in cui viviamo.

È il concetto di Open Innovation, che richiede di aprirsi all’innovazione proveniente dall’esterno. Secondo il paradigma della Open Innovation, come definito da Henry Chesbrough dell’Università di Berkeley - CA, per poter affrontare adeguatamente un mercato sempre più variegato e complesso occorre saper fare insieme, saper attingere alle competenze e alle idee che vengono sviluppate all’esterno ed infine mettere a disposizione le proprie.

Nelle attività di Ricerca e Sviluppo, assolutamente decisivo può essere il contributo apportato dalle Università e dagli Organismi di Ricerca che da parte loro devono mantenere, pur in presenza di crescenti difficoltà economiche, il livello di concretezza ed eccellenza richiesto da un mondo sempre più competitivo ed aperto.

Occorre favorire l’incontro tra il mondo accademico e della ricerca con quello delle aziende e delle istituzioni. L’obiettivo comune deve essere  la creazione di valore per la nostra Società, indirizzando ed evidenziando l’offerta di competenze e soluzioni allo stato dell’arte in relazione ad una domanda di applicazioni sempre più eterogenee e complesse.



INNOVAZIONI